[PIPython] domanda filosofica

Matteo Giacomazzi matteo.giacomazzi
Mar 11 Gen 2005 14:30:14 CET

Ciao Valentino,

> No, devi selezionare 1 server ed eleggerlo a DB server principale.
> Una volta fatto quello ti prendi un software di replicazione del DB
> (in opensource dovresti trovarne parecchi) e replichi il database
> (con la modifica) su tutti gli altri server che hai.

Ok, diciamo che vado ad utilizzare Slony come suggerito da Nicola e che
quindi il problema della replica non si presenti pił.
Per quanto riguarda il bilanciamento di carico per le SELECT (che sono
decisamente costose), come mi devo comportare? Come ho pensato io
dedicando un connection pool per ogni DB in replica oppure ci sono
tecniche pił avanzate..? Non mi sono mai interessato finora al
bilanciamento di carico su diversi database.

> In fin dei conti le INSERT e le modifiche sono molto piu` rare delle
> SELECT.

Esatto, proprio per questa ragione sono interessato ad inviare le SELECT
a macchine diverse.

> www.flikr.com (se non ho sbagliato a scriverlo) ha un'architettura
> molto simile a questa infatti.

Me lo vado a vedere, grazie!