[PIPython] domanda filosofica

Valentino Volonghi aka Dialtone dialtone
Mar 11 Gen 2005 01:52:33 CET

On Mon, 10 Jan 2005 21:27:48 +0100, Gian Mario Tagliaretti
> C'e' la fortuna di avere il guru italiano di twisted che legge questa lista,
> come si chiama...uhm... va va va... ah si.... Valentino Volonghi :p
>
> Credo che per domande specifiche sia meglio rivolgersi a lui.

Esagerato :).
Comunque Twisted e` in grado di fare quello che e` stato proposto e altro.

Per ora il mio forum non e` capace a distribuirsi, ma e` solo questione di tempo. Appena ho finito di implementare le funzionalita` basilari sull'interfaccia web scrivo dei client che siano capaci di replicare il database di weever in locale su una rete e via dicendo (si puo` scegliere se replicare il server web e avere un server web locale alla rete per navigare il forum, oppure anche usare dei client grafici per navigare il forum e il forum distribuito).
Sto anche pensando ad avere interfacce quali stile Mailing List, NNTP e qualsiasi cosa che mi venga in mente (SOAP? xml-rpc? XUL?).

Inoltre il progetto originario comprendeva il fatto che volendo si poteva usare il tutto come un motore di blog, impostando ogni sezione come il blog di una persona e il topic come il post. I commenti ovviamente sarebbero venuti gratis e la leggerezza dell'architettura di Weever e la totale skinnabilita` della GUI (CSS e XHTML Transitional standard, nel template non c'e` traccia di informazioni sul layout, nemmeno le immagini che compongono la pagina, sta tutto nei css, e non c'e` una linea di codice python nei template).

Se siete fortunati (;P) lo faccio come progetto di laurea e entro giugno e` quasi tutto implementato.

Lavoro permettendo ovviamente.

Ero partito per evitare di usare php per un forum, creando un bel forum open source e piu` sicuro di phpBB... Ora dopo il famoso worm ho in mente di polverizzare phpBB dal punto di vista della funzionalita`, scalabilita` e semplicita` d'uso (su questa siamo gia` avanti).

http://weever.berlios.de/

http://vercingetorix.dyndns.org:8080/

per una live demo.

Purtroppo essendo hostato sul mio portatile non sara` sempre online, almeno finche` non passo tutto sul fisso cosi` sara` online sempre o quasi.

Dovrebbe essere chiaro che se si riesce a fare sta roba qua, si riesce a fare qualsiasi cosa viaggi in rete con twisted :).