[PIPython] pyGTk, wxPython

Michele Sciabarra' msciab
Mer 9 Feb 2005 11:42:34 CET

Li ho provati tutte e due e per lavoro abbiamo scelto wxPython.
In sintesi, wxPython si appoggia su wxwidgets che è un "wrapper" intorno
alle api native linux, windows e mac.
Invece pygtk usa il gtk, che è stato anche portato a Windows.

Le motivazioni (che possono anche non essere condivise) sul perché ho
scelto wxpython è che è un framework più ricco rispetto al gtk, e che il
gtk, dovendo "emulare" lo stile di windows (in quanto si comporta come
fa Java swing, si "disegna" la sua gui in una bitmap) è visibilmente più
lento e meno coerente con l'ambiente windows. In definitiva una
applicazione pygtk in windows sembra un pesce fuor d'acqua,  come una
applicazione java swing. Una applicazione wxpython sembra nativa (perché
nei fatti LO E')...

C'è un tema per pygtk per aumentare la somiglianza di una app pygtk con
lo stile predefinito di xp, ma se per esempio sotto xp cambi il tema e
metti quello standard di windows old version (come faccio io) la app
pygtk continua ad avere lo stile nuovo... mentre le app wxpython si adeguano

Nella pratica mi pare che nella maggior parte dei casi, si sviluppa in
pygtk per app linux only, e in wxpython quando si vuole davvero il
multipiattaforma...