[PIPython] Gestione delle eccezioni

Giovanni Porcari giovanni.porcari
Ven 1 Apr 2005 14:38:29 CEST

Il giorno 01/apr/05, alle 11:10, Gianluca Trombetta ha scritto:

> A me sembra che tu debba cominciare a documentarti un po', tipo,
> inizia a leggere BENE come si usano le eccezioni e cercati qualche
> esempio su internet come fa tutto il resto del mondo; anzichè postare
> prima ancora di aver provato tutto quello che è possibile fare per te.
>
> Sono davvero ammirato dalla pazienza dimostrata da alcune persone
> della mailing list che hanno risposto ad alcuni tuoi post.

Caro Gianluca

sono abbastanza da poco su questa lista ma mi sembra di capire che non
sia caratterizzata da un grande traffico e nemmeno da un grande
livello. Diciamo una lista per 'principianti'.
Io ho avuto la fortuna di avere per python un ottimo maestro (Valentino
Volonghi) e le cose che lui mi ha spiegato le avrei potute trovare sì
nei manuali ma in molti, molti mesi. Il suo aiuto mi ha fatto
risparmiare molto tempo e, soprattutto, mi ha fatto capire meglio
l'essenza della pythonicità.
Ora credo che se in questa lista si da una mano a chi inizia ciò non
sia in linea di massima sbagliato purchè il caso trattato abbia un
interesse generale e purchè si approfitti della risposta per trattare
la cosa in termini divulgativi.
Lo si fa utilizzando lo strumento della ML e non corrispondenza perchè
si ipotizza che la trattazione abbia un interesse anche per altri. Non
ovviamente per chi di python è esperto, ma per chi è ai suoi esordi e
leggendo una ml su un problema che non è il suo, comunque apprende cose
nuove o approcci nuovi che lo possono aiutare nell'apprendimento del
linguaggio.
Non commento quello che ti ha risposto Massimo perchè se no dovrei
'frustarlo' ma nel caso specifico la sua domanda non era del tutto
peregrina.
Mi spiego: un conto è conoscere le istruzioni per gestire le eccezioni,
altro è usarle in modo 'intelligente'.
Io stesso non so se il modo che uso io è valido o se esistono linee di
tendenza sul come farlo anche per salvaguardare la manutenibilità del
codice. Innescare una discussione tecnica sul problema potrebbe far
emergere riflessioni utili per molti iscritti alla lista. Nessuno nasce
imparato e se può imparare dagli altri non è male ;)

Io credo che ci siano regole che ognuno di noi segue nel gestire le
eccezioni. Io ad esempio preferisco scrivere codice che testa le
possibili condizioni di errore PRIMA di farlo succedere. Ma so (o credo
di sapere) che questo non è ritenuto comunemente un buon approccio per
motivi di velocità di esecuzione del codice. Ecco...considerazioni del
genere si troveranno anche nei manuali ma parlarne tra noi potrebbe
essere istruttivo...

Ciao
G.