[PIPython] Gestione delle eccezioni

Massimo Cecconi massimo.cecconi
Ven 1 Apr 2005 11:14:30 CEST

Salve a tutti  :)

Come da titolo il mio dubbio odierno è come gestire le eccezioni!

Infatti non riesco a decidere/capire come devo fare per gestire gli
errori che si possono riscontrare durante lo svolgimento dell'applicazione.
Mi spiego meglio, ad esempio quando effettuo una query sul database
(sqlite) come devo fare per vedere se la query non ha prodotto alcun
risultato?? e se non trova il database? come mi devo comportare per non
far crashare il programma ma invece dare una finestra di alert? dopo la
finestra di alert quali sono le procedure che si dovrebbero adottare??

Stesso ragionamento sarebbe per i file o per qualsiasi evenienza.

Inoltre come individuate voi le possibili eccezioni?? solo durante il
test oppure già ve li impostate durante la programmazione?

So che per molti di voi queste sono sciocchezze ma per me purtroppo no e
volevo quindi i vostri pareri/consigli!

Saluti a tutti e grazie per le vostre eventuali risposte.

P.S. :  sono notevolmente gratiti vostri esempi pratici ;)