[PIPython] Ottenere ip locale.

Gianmario Salvetti salvetti.gianmario
Ven 19 Nov 2004 15:16:54 CET

Ciao a tutti. Domanda:
Sono connesso ad internet con un modem 56k (quindi protocollo di rete
ppp). Tento di scoprire il mio indirizzo ip con python quindi:

127.0.0.1

Perche' mi restituisce l'indirizzo di  loopback? L'unico modo che ho
trovato per ottenere sto benedetto local address, e' creare un socket
collegandomi ad un sito internet noto sulla porta 80. Dopodiche'
utilizzo il metodo getsockname per ottenere sto maledetto ip.

s = socket.socket(socket.AF_INET, socket.SOCK_STREAM)
s.connect(("www.libero.it", 80))
ip = s.getsockname()
s.close()

Probabilmente mi perdo in un bicchier d'acqua, ma sto impazzendo....
..... spiegatemiiiiiii.....ci sara' pure un modo piu' pulito!!!??!!??!!??
Un pacato grazie.

Gianmario.