[PIPython] testing di applicazioni asincrone ?

Valentino Volonghi dialtone
Ven 19 Nov 2004 15:16:54 CET

On Wed, 27 Oct 2004 09:34:28 +0200, Andrea Manzini <amanzini a quercia.it> wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Nei siti dedicati a Python si legge spesso quanto sia importante approntare
> dei test per i propri programmi, spesso si sente dire anche che si
> dovrebbero scrivere i test prima del software. Ho guardato i moduli
> appositi (unittest, doctest) e per quel poco che ne so, direi che sono ben
> fatti... Mi rimane un dubbio: l'applicazione che ho in progetto sfrutta l'
> I/O di rete asincrono con callback ed eventi, per fare un esempio semplice
> con un po' di codice noto:

E abbastanza impegnativo scrivere test su faccende asincrone.
Sicuramente ti serve scriverti un bel po` di roba per facilitarti  la
vita, oppure le testi creando un client/server che e` sincrono e puoi
testarle da li`.

> La domanda e': come si scrivono i test per questo tipo di applicazioni ? E
> se usassi un framework tipo Twisted, che test dovrei scrivere ?

Twisted ha trial, che e` il suo framework di testing che serve appunto
per fare il testing di tutte le applicazioni asincrone che ti vengono
in mente. Inoltre, nella futura versione di trial (che e` gia`
presente nell'SVN),  sara` introdotto, in via sperimentale (finche`
non rilasciano python2.4, dove doctest e` molto migliorato) il
supporto ai doctest dentro twisted, e c'e` una compatibilita` di API
con pyUnit.

asyncore tra l'altro e` brutto e lento. Se gia` non l'hai fatto passa
pure a twisted che funziona meglio ed e` piu` produttivo.

--
Valentino Volonghi aka Dialtone
Now running FreeBSD 5.3-beta6