[PIPython] Eccomi quì di nuovo

Beppe beppemonticelli
Ven 19 Nov 2004 15:16:54 CET

Sempre nella mia disperata intenzione di apprendere Python,
sono di nuovo fermo ad una lezione nel Tutorial per principianti.
Questo è quanto richiesto:
 Riscrivete il programma area.py della sezione 3.2,
definendo funzioni separate per l'area del quadrato,
del rettangolo e del cerchio (3.14 * raggio**2).
Il programma deve includere anche un'interfaccia a menu.

Io sono riuscito a fare questo:

# programma per il calcolo di perimetro e area
print "Calcolate perimetro e area"
print
def opzioni():
    print 'Opzioni'
    print " 'd' Dona le opzioni"
    print " 'a' Calcola il rettangolo"
    print " 'b' Calcola il quadrato"
    print " 'c' Calcola il cerchio"
    print " 'q' Esci dal programma"
    print

scelta = 'd'
while scelta != 'q':

    if scelta == 'd':
        print opzioni()

    elif scelta == 'a':
        bas = input ('Base:'),
        alt = input ('Altezza:'),
        print 'Perimetro =',bas*2+alt*2, 'Area =',bas*alt

    elif scelta == 'b':
        lat = input ('Lato:')
        print 'Perimetro =',lat*4, 'Area =',lat*lat

    elif scelta == 'c':
        rag = input ('Raggio:')
        print 'Perimetro =', rag*rag, 'Area =', rag*3.14

    elif scelta == 'q':
         break
    scelta = raw_input ('Scegli un opzione:')

Solo che mi crea alcuni problemi e non riesco a toglierli
malgrado il mio impegno, questa nottre sino alle 3.30
Mi esce un "None" subito sotto le scelte.
Quadrato e cerchio sembrano funzionare, il rettangolo invece
sembra che legga una stringa e non un calcolo e mi da
un errore.
Stò cercando di imparare solo da 10 giorni e molte volte
vorerei smettere, ma voglio insistere almeno che voi
non mi diciate di darmi all'ippica.
Scherzi a parte, sicuramente si poteva fare meglio
ma non riesco a togliere questi errori.
Qualcuno mi può aiutare?
Un grazie e buon lavoro.
Ciao Beppe