[PIPython] arrotondamento

Paolo Mossino mox79
Ven 19 Nov 2004 15:16:54 CET

Ciao Bruno,

felice di vedere che ti sei dato alla programmazione :)

bruno wrote:

> a Nicola e Tiziano grazie; ho imparato due cose nuove.
> La terza e' : a cosa serve ".......... :%d" all'interno del doppio
> apice?

Si può usare anche in un apice singolo.

Indica che, SE dopo l'apice c'e' un segno di percentuale (v. oltre), quel %d
dovrà essere sostituito da un intero.

 >>> print 'ciao mondo %d'
"ciao mondo %d"
"ciao mondo 10"

La sintassi del %x deriva dal C.

Attenzione, se hai più di un valore da sostituire, devi usare una tupla:

 >>> print 'valore 1: %d - valore 2: %d' % (10, 20)
valore 1: 10 - valore 2: 20

Guarda la documentazione di Python per la sintassi completa delle
sostituzioni... non vale solo per gli interi, ma anche per numeri in virgola
mobile, stringhe, rappresentazioni ottali e esadecimali, ti permette di
indicare anche una previsione. Ecco un ulteriore esempio:

 >>> print 'numero %.4f' % 21.3435953
numero 21.3436

Appena avrai letto i tutorial tradotti sul sito zonapython.it, ti consiglio
di provare, se non lo conosci ancora, il libro "Dive into Python" (tradotto
in Italiano) e liberamente scaricabile.

Bye,
--
  ,___,    ~ Paolo Mossino  (Alexander)         e-m a il: mox79 a gmx.it ~
  (0v0)    ~ Jabber ID : alexander a jabber.linux.it - ICQ #: 28473944 ~