[PIPython] forse ci siamo "funzioni"

mario rossi legazzelle2004
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

Buon giorno a tutti, credo di aver capito il discorso
funzioni ( nell'ambito generale ).
Ora vediamo se va tutto bene:
questo è il solito programmuccio:
def mult(a,b):
    if b == 0:
        return 0
    rest = mult(a,b - 1)
    value = a + rest
    return value

print "3*2 = ",mult(3,2)

Ok.. definisco funzione di nome mult e dò 2 parametri.
if b == 0 # significa che se io chiederò "nel nostro
caso "3*2" "quindi b sarà 2"; se b è == 0 ritornami
0,perchè il risultato finale sarà sempre 0 e di
conseguenza non sarà necessario fare calcoli.
rest = mult (a,b -1) #creo una variabile di nome
rest,quindi tra parentesi a,b "nostro 3 e 2 -1"
e di conseguenza 3 e 2-1=1, quindi rimarrà 3 e 1.
creo una variabile di nome value e dico che a quindi
nostro 3 + rest che sarebbe:mult(3,1) perchè 3 è
rimasto invariato e al 2 abbiamo tolto 1.nella riga
precedente.
Quindi return value che significa ritornami la riga
value.
Capisco che nel mio ragionamento c'è qualcosa di
sbagliato nella riga rest = mult(a,b -1); ho associato
ad a ii 3 e a b il 2, ho fatto b-1 quindi 2-1 e mi
sono ritrovato rest = mult (3,1).
Sono da ricovero?
L'importante è che abbia fatto dei passi
avanti(credo), ho capito il perchè della necessità di
creare nuove funzioni, poi con il tempo prenderò
pratica con il confezionamento delle stesse.
Potete spiegarmi l'ultimo discorso rest= mult???
Grazie a tutti ciao.
Poi non disturbo piu' "per il momento" passerò a un
nuovo capitolo.