Re: [PIPython] pietà e funzioni

Giovanni M. Dall'Olio dalloliogm
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

 ciao,
dirò una cosa stupida, ma secondo me se hai difficoltà a capire le funzioni
la cosa migliore è che ti prendi un foglio di carta e ti disegni un bel
algoritmo.
Così ti sarà più facile vedere cosa succede alla tua variabile e cosa devi
fare per modificarla.
Secondo me quando hai fatto questa domanda:
> Sotto la funzione def maria (giovanna):
> cosa devo scrivere,è questo che mi frena.
ti sei un po' confuso.
Perchè la tua funzione si chiama maria adesso? :)
dovresti scrivere una funzione definendola in questo modo:

def cerca(nome_da_cercare):
 return posizione_di_nome_da_cercare

un volta che hai scritto questa funzione puoi usarla per cercare qualsiasi
nome, che sia 'giovanna' o 'maria', ma non devi ridefinire nessuna funzione.
poi è sufficente far eseguire la funzione in questo modo:
print cerca('giovanna')
print cerca('maria')