[PIPython] nomi

tiziano a work tiziano
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

con piacere.
la prima riga non ha bisogno di commenti.

La seconda stampa a video l'esito di un espressione booleana, sfruttando
una particolarità del python: quando viene processata una espressione
booleana, con alcuni tipi di dato che possono essere interpretati come
true/false, viene restituito non il "valore" true/false, ma il primo
oggetto true, se vero, oppure il secondo, il secondo oggetto true se
sono entrambi true, e così via.

In parole povere:

print 'a' and 'b'   # mi stampa 'b'
print 'a' or 'b'      # mi stampa 'a'

perché le stringhe non vuote sono true

con questa particolarità del python è possibile costruire sintassi di
questo tipo

'fai se vero'
'fai se falso'

ovviamente il principio delle stringhe lo puoi applicare anche agli
interi, e in generale a qualunque oggetto che ha uno stato true/false.

ciao ciao
tiziano