[PIPython] nomi

Giovanni Bagagli bagaglig
Ven 19 Nov 2004 15:16:52 CET

 --- mario rossi <legazzelle2004 a yahoo.it> ha scritto:

> [...]
>     else:
>         print ' buogiorno '
>
> # Provo a commentarlo:
> # do' delle variabili ai nomi stabiliti, creo un
> ciclo
> di tre richieste,
> # e faccio la domanda.
> # if =Se la risposta è  uguale a mario, stampa '
> ciao
> mario'
> # elif=invece se la risposta è uguale a ottavio o
> artemide, stampa ' che strano nome'
> # else=Altrimenti stampa, buongiorno.
> # Credo che l' errore sia in elif ma non capisco il

Ciao Mario,
io proverei così:

print " prova nomi "
a = 'mario'
b = 'ottavio' or ' artemide'
c = 0
while c < 3:
    c = c + 1
    nome = raw_input (" dimmi il tuo nome ")
    if nome == a:
        print ' ciao mario '
    elif nome == b:
        print ' che strano nome!!'
    else:
        print ' buogiorno '

Nella tua prova, avevi utilizzato la variabile "a" sia
come contenitore stringa di "mario" che come intero
per il ciclo while.
Ho sostituito "a" con una nuova variabile "c" ed il
gioco è fatto.
Attenzione poi al ciclo "if <condizione>: elif
<condizione>:"; l'elif vuole una condizione completa.

Giovanni