[PIPython] pensare da informatico

tiziano a work tiziano
Ven 19 Nov 2004 15:16:52 CET

Valentino Volonghi wrote:

> Falso. Specialmente in python.

Replico sono a questa frase, visto che per il resto siamo d'accordo  ;-)

Io trovo che buttare su carta (vabbé... più che su carta direi su
monitor...) una strutturazione di massima dell'applicazione, non solo
uml, ma anche la struttura delle basi dato ecc., porti qualche beneficio.
Mi capita di lavorare in piccoli gruppi (2-3 persone), e una
strutturazione di questo tipo mi sembra dia qualche vantaggio.
Inoltre, pianificando prima, si riesce anche a trasmettere ai
collaboratori la "linea di sviluppo" che vuoi dare all'applicazione.

Penso in sostanza che lo spauracchio della perdita di tempo per una
"ingessatura" inutile del processo di sviluppo sia reale, solo nel caso
si pretenda di costruire tutta l'applicazione su carta, prima di
mettersi a scrivere 'class MyApp:'.

Poi per il resto sono d'accordo. Iniziata la scrittura del codice, è il
codice che aggiorna l'uml.  ;-)

ciao ciao
tiziano