[PIPython] glade columned list

tiziano a work tiziano
Ven 19 Nov 2004 15:16:51 CET

Allora:
anzitutto devi costruirti una struttura a colonne per il tuo widget

<code>
cols = ['id', 'descrizione']
for i in range(len(cols)):
      c = gtk.TreeViewColumn(cols[i])
      c.pack_start(cell, True)
      c.add_attribute(cell, 'text', i)
      treeviewWidget.append_column(c)
</code>

in questo esempio sto aggiungendo tutte colonne di tipo text, ma nulla
vieta di inserire immagini o quant'altro.

poi devi costruire un modello (ti serve un liststore) per contenere i
record estratti, e poi associarlo al tuo widget

<code>
logs = cursor.fetchall()
ls = gtk.ListStore(str, str)
for c in coms:
      ls.append([c['id'], c['interna']])
treeviewWidget.set_model(ls)
</code>

Sembra macchinoso, ma ti assicuro che una volta compresa l'alta
flessibilità dei model, non si può più farne a meno...

ciao
tiziano