[PIPython] py2exe

mario rossi legazzelle2004
Ven 19 Nov 2004 15:16:51 CET

Ciao ho seguito passo passo le tue indicazioni ma mi sono fermato quando mi dici:
Vai nella directory di prova.py. Come faccio ad andare nella directory?
ti ringrazio molto per gli aiuti.

"D.B." <sea_may_cry a libero.it> wrote:
>Ciao, ti ringrazio molto ho scaricato py2exe ma purtroppo non trovo una guida in italiano quelle che ci sono sono in inglese. Il mio scopo e' di trasformare il mio
>file ipotetico prova.py in modo da poterlo vedere su di un altro computer, il procedimento è complicato?
>grazie ciao

Allora, un mesetto fa non capivo neanche io le spiegazioni che mi venivano date.
Allora, passo passo:

Hai il tuo programma prova.py
Installa py2exe compatibile con la tua versione di python
Fai un nuovo file vicino a prova.py, e chiamalo setup.py
Dentro a setup.py scrivi

from distutils.core import setup
import py2exe

setup(
      options = {  'py2exe': { 'packages': 'encodings'
} },
      name = 'Prova',
      version = '1.0',
      console = ["prova.py"],
)

Se vuoi puoi cambiare il numero della versione ed il nome ufficiale del tuo futuro programma prova.exe nelle opzioni version="" e name=""
Ora vai in Start>Esegui e scrivi il percorso del file setup.py, accompagnato dall'argomento py2exe, io ho fatto così

C:\Mieiprogrammi\setup.py py2exe

Aspetta che faccia il suo lavoro e che si chiuda la console...
Se vai a vedere nella directory del programma prova.py troverai di fianco la cartella build, che puoi cancellare e la cartella Dist, che è rinominabile a piacimento e che contiene il tuo programma e i files per farlo funzionare su ogni PC!!!

Ciao,
Daniele