[PIPython] Dizionari

Bergo' Barbara barbara.bergo
Ven 19 Nov 2004 15:16:50 CET

Senza saperlo, il mio dizionario era proprio una combinazione tra dizionario
e array, con l'istruzione For ho risolto i miei problemi.
Grazie ancora
Barbara
barbara.bergo a atosorigin.com

-----Original Message-----
From: Luca Marrocco [mailto:buildup a libero.it]
Sent: venerdì 3 settembre 2004 17.03
To: Gli utilizzatori italiani di Python
Subject: Re: [PIPython] Dizionari

On Fri, 3 Sep 2004 16:30:15 +0200
Bergo' Barbara <barbara.bergo a atosorigin.com> wrote:

> Ciao a tutti, ho problema urgente sui dizionari.
> In un programma python, ho una variabile di tipo dizionario che contiene
> più elementi con la stessa chiave !
>
> Quando leggo la variabile con la chiave incriminata, mi viene restituito
> il primo elemento trovato; non potendo modificare la costruzione
> (errata) di questa variabile, c'e' la possibilità di leggere entrambi
> gli elementi in modo sequenziale ?

  potresti utilizzare una composizione di dizionari ed array. Cioe' ogni
elemento del dizionario e' un array contenente un certo numero di valori,
cosi utilizzando la stessa chiave puoi avere piu' valori

dict = {}
dict['a'] = (1, 2)
dict['b'] = (1, 3, 4)
dict['c'] = (5, 6)

e leggere in modo sequenziale i valori con qualcosa come

for value in dict['a']:
	print value

che stampa
1