[PIPython] Numeri esadecimali

Lawrence Oluyede l.oluyede
Ven 19 Nov 2004 15:16:50 CET

On Thu, 02 Sep 2004 15:10:49 +0200, Gianluca Colombo
<alderaan a gianlucacolombo.net> wrote:
> Ciao a tutti, sto facendo in python dei calcoli su dei numeri
> esadecimali.
>
> Mi sorge un dubbio.
>
> Il numero 15 è rappresentato come 0x0f.

Si certo, è la rappresentazione su due nibble (8 bit) del del numero 15

> Se voglio rappresentare tipo il 22 mi viene 0x22 oppure devo proseguire
> da 0x0f??

No, 22 in esadecimale è 0x16 - mi sa che devi studiarti i numeri hex :)
La notazione esadecimale rende disponibili i numeri da 0 a 9 e le
cifre da A a F (anche minuscole) per un totale di 16 caratteri che
appunto servono a rappresentare i numeri in quella notazione. i primi
10 numeri (quelli da 0 a 9) corrispondono alle cifre 0..9, A è 10 in
decimale e cosi via fino a F.

vedi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Esadecimale

In python per lavorare sui numeri esadecimali puoi usare int() e hex()

ciao

--
Lawrence
"in IE we trust"