[PIPython] #!/usr/bin/python

Lawrence Oluyede l.oluyede
Ven 19 Nov 2004 15:16:50 CET

>ciao, ho fatto un programma ma mi sono dimenticato di scrivere ho
>#!/usr/bin/python notato pero' che il prog funziona lostesso.
>cosa vuol dire #!/usr/bin/python che funzione ha?
>grazie a tutti

E' una prerogativa delle shell unix-like, si chiama "shebang",
piazzando come prima linea di un file eseguibile (quindi col bit
eseguibile attivo, vedi chmod +x in linux) è possibile eseguirlo in
questo modo:

# ./pippo.py

invece che

# python pippo.py

è la shell che si incarichera` di lanciare il tuo file .py con
l'eseguibile che specifichi nella prima linea in quella maniera

ciao!

--
Lawrence
"in IE we trust"