[PIPython] fatto

Giorgio Zoppi zoppi
Ven 19 Nov 2004 15:16:48 CET

On Fri, Aug 06, 2004, mario rossi wrote:

> Ok ho aperto il file con emacs, adesso vorrei farlo eseguire a python.
> Quindi vado nella shel e digito
> python emacs.py?
> Io ho solo aperto il dischetto con emacs non gli ho dato nomi,vorrei farlo eseguire come devo fare?
> Grazie a tutti
Che b...e!
Qualche anno fa ti avrei......ma ho visto di peggio...ultimamente
(le donne e l'informatica vanno davvero poco d'accordo,
mi hanno dimostrato che programmano come guidano MS (o in inglese SD)) :-)
allora....vediamo:

Premessa
Supposto per ipotesi, che il file del tuo programma si chiami
pippo.py e tu sia in ambiente grafico X-windows (Kde, ipotizzo)
devi svolgere le seguenti azioni per creare il tuo primo
programma Python:

1) aprire una shell xterm (la vedi dal menu principale)
2) avviare emacs (dal menu principale) e svolgere le seguenti mansioni:
Premere Ctrl-X Ctrl-F (control X prima e poi control F)
sotto in basso ti apparira un qualcosa:
te semplicemente scrivi pippo.py e premi invio.
dopo fatto questo
nel emacs scrivi la seguente cosa:
#!/usr/bin/env python
print "Ciao Mondo"

e fai Control X Control S il programma sara salvato come pippo.py

ora vai su xterm
e fai chmod +x pippo.py
e poi sempre da xterm
fai ./pippo.py
sullo schermo ti apparira "Ciao Mondo".

RTFM = leggiti il manuale di Linux e di Emacs e poi il Tutorial.

Ciao,
Giorgio
--
And ...you'd always see the bright side of the life.