[PIPython] pygtk eventi custom

Luca Marrocco buildup
Ven 19 Nov 2004 15:16:48 CET

Ciao a tutti i partecipanti alla lista.

In questi giorni sto cercando di sviluppare un pezzo di un progetto
abbastanza complesso. Ora mi trovo a sviluppare una applicazione grafica
utilizzandi python e gtk. Per migliorare la modularita' del programma -
tra le altre cose - sto cercando di capire come poter aggiungere eventi
customizzati a tipi derivati da gtk.Widget. Cioe' ho creato dei widget
derivati - da gtk.Widget appunto - e vorrei creare degli eventi in modo
che altri oggetti esterni possano utilizzarli con il solito connect...

Ecco un pseudoesempio

class MyWidget(gtk.Widget):
	def __init__(self):
		gtk.Widget.__init__(self)

		#mi servirebbe qualcosa come:
		self.addevent("pincopallino")

class Utilizzatore:
	def __init__(self):
		wiget = MyWidget()
		widget.connect("pincopallino", self.on_pincopallino)

	def on_pincopallino(self):
		print "ricevuto evento pincopallino"

Ho gia' provato ad implementare una gestione di event/listenere in modo
simile a java, ma preferirei utilizzare il sistema nativo.