[PIPython] Saluti e tavola comparazione

Paolo Mossino mox79
Ven 19 Nov 2004 15:16:47 CET

MM wrote:

> ma per esempio... comandi semplici come:
> sed, tail, head, tr, cut, paste.... che equivalenti hanno in python?

head:

f = open('file', 'r')
for i in xrange(10):
	print f.readline()

Per sed puoi usare direttamente le espressioni regolari (v. modulo re).

Per emulare completamente e in modo efficiente tail conviene usare mmap
anziche' usare altri trucchi.

Per tr puoi usare i metodi replace e translate delle stringhe, o il metodo
di sostituzione delle espressioni regolari (v. sempre modulo re).

Non hai una corrispondenza 1:1 perche' Python NON e' fatto per sostituire i
comandi da shell di Unix :)

> 2) ho letto che python "compila" gli script prima di esequirli e che
> genera un file .pyc
>
> ho fatto un priccolo script con il classico hello world, ma non trovo il
> .pyc
>
> #!/usr/bin/env python
> print 'hello world'
>
> cosa sbaglio?

Il codice Python viene convertito in bytecode Python in memoria per poi
essere eseguito. Viene anche salvato su file (in formato .pyc o .pyo) SE
1) il filesystem e' scrivibile
2) lo stai importando come modulo (quindi non funziona per lo script
    principale)

Ovviamente c'e' anche modo di forzare la compilazione, se lo ritieni il caso
(c'e' un modulo che si occupa appositamente di compilare oppure forzi
l'import anche nei casi in cui non ha senso).

--
  ,___,    ~ Paolo Mossino  (Alexander)         e-m a il: mox79 a gmx.it ~
  (0v0)    ~ Jabber ID : alexander a jabber.linux.it - ICQ #: 28473944 ~