[PIPython] Saluti e tavola comparazione

MM mypython04
Ven 19 Nov 2004 15:16:47 CET

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo salutare tutti.

Sto imparando ad usare python e mi sono comprato Learning python di
o'reilly.... che sto ancora leggendo e assimilando.

qui nascono i primi dubbi:

1) So programmare abbastanza in bash e mi chiedevo se esiste una tavola
di comparazione per poter convertire agevolmente degli script scritti
appunto in bash a python.

per esempio:

----------------------------
bash:
	cat myfile.txt

python:
	myfile = open('myfile.txt', 'r')
	myfile.readline()
----------------------------

ma per esempio... comandi semplici come:
sed, tail, head, tr, cut, paste.... che equivalenti hanno in python?

Con questo non voglio assolutamente criticare questo linguaggio, anzi!!
il mio è solo un tentativo di essere produttivo nel minor tempo
possibile.

2) ho letto che python "compila" gli script prima di esequirli e che
genera un file .pyc

ho fatto un priccolo script con il classico hello world, ma non trovo
il .pyc

#!/usr/bin/env python
print 'hello world'

cosa sbaglio?