[PIPython] Re: Digest di Python, Volume 9, Numero 17

nero nero
Ven 19 Nov 2004 15:16:46 CET

> Ho un problema, non riesco ad fare un esercizio di Hacking istantaneo
> (http://www.aleax.it/Python/ItaPythTut.htm) che dice "Scrivi un
> programma che legge continuamente numeri scritti dall'utente e li
> somma sinchè la somma raggiunge 100. Scrivi un altro programma che
> legge 100 numeri dall'utente e stampa la loro somma."
> Potreste aiutarmi?

se leggi due righe sopra l'esercizio trovi la funzione:

caldo_a_sufficienza = 50

    temperatura = input("Quanto è calda la spam? ")
    while temperatura < caldo_a_sufficienza:
        print "Non è abbastanza calda... cuocila ancora un po'..."
        sleep(30)
        temperatura = input("OK. Adesso quanto è calda? ")

    print "È calda a sufficienza - toglila!"

con un piccolo accorgimento ottieni quello che ti serve.

numero_massimo = 100

    somma_attuale = input("Scrivi un numero ")
    while somma_attuale < numero_massimo:
	# il trucco e' nel +=
        somma_attuale += input("Scrivi un altro numero ")

    print "Hai raggiunto o superato 100"

nero.