[PIPython] un chiarimento su pyqt

crootx crootx
Ven 19 Nov 2004 15:16:46 CET

Salve,
mi sono appena iscritto alla lista, ma passo subito a porvi un quesito.
Sto scrivendo una piccola applicazione grafica, è il mio primo programma
quindi ho già trovato delle difficoltà.
Come toolkit grafico uso pyqt ma mi sono arenato sulla sintassi di una classe.
Ossia: voglio usare il widget qchecklistitem ma non capisco la sintassi del
man delle qt. Inoltre ovviamente il man è scritto per essere interpretato dal
punto di vista del c++ quindi mi rimane ancora più ostico da comprendere.
Ciò che segue è parte delle pagina del man:

Public Members
 enum Type { RadioButton, CheckBox, Controller }
 QCheckListItem ( QCheckListItem * parent, const QString & text, Type
tt=Controller )
QCheckListItem ( QCheckListItem * parent, QListViewItem * after, const QString
& text, Type tt = Controller )
QCheckListItem ( QListViewItem * parent, const QString & text, Type tt =
Controller )
QCheckListItem ( QListViewItem * parent, QListViewItem * after, const QString
& text, Type tt = Controller )
QCheckListItem ( QListView * parent, const QString & text, Type tt =
Controller )
QCheckListItem ( QListView * parent, QListViewItem * after, const QString &
text, Type tt = Controller )
QCheckListItem ( QListViewItem * parent, const QString & text, const QPixmap &
p )
QCheckListItem ( QListView * parent, const QString & text, const QPixmap & p )
  ~QCheckListItem ()
virtual void paintCell ( QPainter * p, const QColorGroup & cg, int column, int
width, int align )
       virtual void paintFocus ( QPainter * p, const QColorGroup & cg, const
QRect & r )
       virtual void setOn ( bool b )
       bool isOn () const
       Type type () const
       QString text () const
       virtual int rtti () const

Qualcuno puo spiegarmi gentilmente come devo interpretarla ?

inizialmente avevo provato qualcosa tipo:
a=QCheckListItem(self,QString("prova"),tt=CheckBox)
e varie altre variazioni. Ma ovviamente è inutile andare per tentativi.
Per esempio il seguente pezzo di codice l'ho "scritto" derivandolo
dall'utilizzo di qtdesigner con la classe QListViewItem:

         self.listView1 = QCheckListItem(self,"listView1")
        self.listView1.addColumn(self.__tr("Column 1"))
        self.listView1.setGeometry(QRect(190,60,106,228))

Ma ovviamente anche questo non funziona.
Un aiuto sarebbe molto apprezzato.

Ciao, croot.