[PIPython] dilemma

Tiziano a Work tiziano
Ven 19 Nov 2004 15:16:46 CET

Ciao,
io utilizzo python (wxPython) su database mysql per applicazioni abbastanza
complesse, e mi trovo benone.
Come editor per le gui utilizzo Boa, anche se ha parecchi piccoli bachi,
facilmente aggirabili "manualmente".
Per un buon progettista sw il linguaggio di programmazione scelto (sempre
nell'ambito dell'oop) è quasi poco più di un dettaglio implementativo. Con
python, oltre alle differenze di approccio dovute alla diversità da java
(come per il discorso dell'eredità multipla), ho notato sicuramente una
maggior velocità di sviluppo, facilità di revisione su sistemi in produzione,
e in linea generale una maggior "soddisfazione di aver scritto buon codice".
Sconsiglio vivamente di utilizzare un database ad oggetti, tipo lo zodb, per
applicazioni "vere" in quanto si tratta di archivi troppo lenti e di gestione
meno lineare. Sono decisamente del parere che il design delle classi di
un'applicazione e il design della base dati devono procedere separatamente.
In passato ho fatto applicazioni anche con Zope, ma oltre una certa dimensione
ho sempre dovuto ristrutturare tutto in python+db.

ciao ciao
tiziano