[PIPython] Alcune Info

Lawrence Oluyede l.oluyede
Ven 19 Nov 2004 15:16:45 CET

> ho deciso di iscrivermi a questa lista per cercare di capirne
> se il python puo' fare al caso mio

speriamo di si ;-)

> ed ho un odio viscerale per il perl (questione personale)

vabbè io non riesco a "vederlo" (anche letteralmente ahaahah) ma
sembra che perl6 sia un ottimo passo avanti

> mi trovo nell'esigenza spesso di dover fare dei piccoli programmi
> per far comunicare delle "macchine" e farsi passare dati
> e fare delle elaborazioni..  queste macchine non hanno lo stesso sistema
> operativo per cui ho la necessita di portabilita'..

Direi che questo rientra in uno degli utilizzi "normali" di Python:
elaborare dati ed essere cross-platform

> Python gestisce bene i socket? ha librerie per tale gestione?

Si e praticamente a tutti i livelli. Se vuoi usare i socket a-la-C hai
a disposizione il modulo socket
(http://python.org/doc/current/lib/module-socket.html), se ti
interessa la programmazione asincrona (beh coi socket asincroni
sicuramente non ci vivi) hai a disposizione due moduli built-in ma che
comunque sono piuttosto low level (asyncore:
http://python.org/doc/current/lib/module-asyncore.html e asynchat:
http://python.org/doc/current/lib/module-asynchat.html - quest'ultimo
è piu` high level di asyncore). Infine se vuoi investire un po` di
tempo in studio e prove hai a disposizione uno dei progetti python
piu` interessanti, grossi e conosciuti. E` un framework per il
networking asincrono ed event driven, il suo nome è TwistedMatrix
(www.twistedmatrix.com). Ci sno altre librerie (medusa ad esempio) ma
non credo siano paragonabili a Twisted

> Il pyc generato dal python e' reversibile in sorgente?

Sinceramente non sono a conoscenza di tool tipo jad per java o
reflector per il bytecode .NET ma so che python ha a disposizione un
modulo builtin chiamato dis che potrebbe fare al caso tuo, lo trovi
qui: http://python.org/doc/current/lib/module-dis.html

> Quale IDE mi consigliate su unix? (apparte vi, vim, emacs)

Se vuoi un IDE + RAD (quindi con syntax highliting, debugging e tool
vari) posso suggerirti spe (http://spe.pycs.net/) ma che se non
ricordo male manca di debugger, altrimenti c'è Eric che dovrebbe aver
tutto cio` che ti serve http://www.die-offenbachs.de/detlev/eric3.html

> Qualche risorsa da dove attingere classi o lib?

Beh parti da qui http://python.org/doc/ (cmq la doc l'hai anche quando
installi la distribuzione python nella forma in cui vuoi)

> Ringrazio per la disponibilita'..

Spero di esserti stato d'aiuto. ciao!