[PIPython] indice di un valore in una lista

paolo maggiore paolo.maggiore
Ven 19 Nov 2004 15:16:45 CET

Alle 18:25, lunedě 26 aprile 2004, ciccio a unical.it ha scritto:
> Salve ragazzi,
> ho un quesito da porvi:
> se ho una lista del tipo l=[1,2,3,4,5] e volessi trovare il valore
> corrispondente all'indice 3, dovrei fare l[3]=4. Ma se io parto dal valore
> 4 come faccio a conoscere la sua posizione relativa nella lista?
>
> grazie
>
> ernesto

Se ho capito bene ,la risposta al tuo problema č
il metodo  index.In altre parole se:
lista =[1,3,7,11]
print      lista.index(3)  da  come output:
1
cioč l'indice richiesto.
Non č  farina del mio sacco (io  sono un pivello) ,ma di  Alex Martelli
che mi  ha risposto  in questa mailing list ad  un
quesito  analogo.
Se il problema č individuare  a che punto inserire
un valore in una lista in cui questo  valore non
esiste, basta creare una funzione   ad hoc del  tipo:
def InserisciNumero(lista,n):
	i=0
	while i < len(lista):
		i=i+1