[PIPython] creare array multidimensionali

ciccio a unical.it ciccio
Ven 19 Nov 2004 15:16:45 CET

In realta' potrei fare

risultati=[[],[],[]]
val=(line.strip()).split("\t")
results[0].append(val[0])
results[1].append(val[1])
results[2].append(val[2])

Ma la questione e' piu' complessa (almeno per me!), pensavo di cavarmela con
poche informazioni. In realta' devo leggere tanti file in successione e
ciascuno con la stessa struttura a tre colonne del tipo:

1	2	0.1
1	3	0.2
1	4	0.3
1	5	0.4
2	3	0.5
2	4	0.6
2	5	0.7
3	4	0.8
3	5	0.9
4	5	0.11

solo che vorrei inserire i dati in un array multidimensionale, anche perche'
e' vero che la struttura rimane inalterata, ma alle due colonne iniziali che
rappresentano una sorta di numerazione a coppie, potrebbe non corrispondere
nessun valore della terza colonna. Se in altre parole analizzo 2 file in
successione potrei avere: (le coppie di riferimento nelle prime due colonne
restano invariate o comunque dipendono da quanti dati sono stati incamerati)

1	2	0.1	0.1
1	3	0.2	0.2
1	4	0.3
1	5	0.4	0.4