[PIPython] Modulo ConfigParser

Lenoci Giovanni B. gianiaz76
Ven 19 Nov 2004 15:16:44 CET

Sto dando un occhio alla documentazione di ConfigParser

/usr/share/doc/python2.3/html/lib/module-ConfigParser.html

(anche se mi sembra stringatissima).
Ho capito + o meno la base di funzionamento del modulo.

Ad esempio se nel file config.cfg metto questo codice:

[colori]
colore_sfondo="#cecece"
colore_testo="#000000"

posso poi leggere il file eseguendo:

>>> import ConfigParser
>>> cfg=ConfigParser.ConfigParser()
>>> cfg.read('config.cfg')
>>> cfg.sections()
['colori']
>>> cfg.options('Server')
['colore_sfondo', 'colore_testo']

'#cecece'

Il mio  quesito è il seguente:
All'interno del mio script python posso creare una variabile che abbia
nome preso dinamicamente dal file di config?
nel caso in oggetto vorrei poter creare una variabile chiamata
colore_sfondo e che abbia come valore il valore corrispondente nel file
di config.

in php esiste questo metodo:

variabile="nomechevoglioassegnareallavariabile"
$$variabile='1'

echo $nomechevoglioassegnareallavariabile
'1'

grazie