[PIPython] ancora colonne!

ciccio a unical.it ciccio
Ven 19 Nov 2004 15:16:43 CET

Anche questa soluzione va bene. Il mio quesito e' sorto perche' ho un
centinaio di file ciascuno con tre colonne di dati (di lunghezza variabile) e
voglio prendere solo la terza colonna di ciascun file e spedirla ad un output,
in altre parole un file che riassuma il tutto, in modo tale che possa
importare tale file riassuntivo su exel per analizzarlo.
Non conoscendo bene python ho provato ad inserire ciascuna colonna in una
lista ed a creare una lista nidificata di colonne! Qui pero' non sapevo come
stampare ciascun valore sull'output. Non so se ci sono dei metodi alternativi
piu' rapidi, ma non essendo programmatore ho cercato di far fare al programma
cio' che mi sembrava logico per il mio scopo.

grazie mille per il tuo aiuto.

Un'ultima cosa. Dato che i miei file sono nominati in sequenza, del tipo
file0.txt, file1.txt ... filen.txt, quando vado ad aggiungere le colonne
queste sono nell'ordine colonna n...colonna 1, colonna 0. E' possibile
risolvere questo inconveniente?

grazie ancora
ernesto