[PIPython] gestire colonne di dati

Alessandro Pisa alessandro.pisa
Ven 19 Nov 2004 15:16:43 CET

Alle Thursday 11 March 2004 14:24, Gianni Lenoci ha scritto:

> basta che leggi linea per linea il file.
> importi il modulo string
> e poi dividi ogni linea prendendo come separatore lo spazio vuoto (o il
> carattere tab "/t"):
>
> split=string.split(linea, " ")
> avrai una lista cosi composta:
>
> ['1',	'2',	'0.002',	'0.003',	'0.004']

Io uso un metodo piu' o meno equivalente:
matrice=[]
for line in file("tuo file").readlines():
	matrice.append(line.split()[:2])

Giunti a questo hai una lista di liste di *stringhe*

Aggiungo un quesito: come importare velocemente e elegantemente dati di tipo
*numerico*?
La soluzione che ho usato finora e' stata quella di convertire stringa per
stringa il tipo di dato, cosa abbastanza pallosa e sgraziata.
Non e' che c'e' un modo piu' carino?

Saluti
--
http://darkmoon.altervista.org