[PIPython] Re: prendere confidenza con il pacchetto ActivePython

Antonio gemini_76_it
Ven 19 Nov 2004 15:16:41 CET

Alex, ti ringrazio per la istantanea risposta, e se non ti dispiace, ne richiedo un'altra per chiarire alcune cose. So che per uno che inizia adesso sono domande da porsi lontano nel tempo, ma avere CHIARE le IDEE ora mi agevolerà non poco, credo.

-- 1 --
I compilatori distutils :
cygwinccompiler.py , bcppcompiler.py , ccompiler.py , emxccompiler.py , msvccompiler.py , mwerkscompiler.py , unixccompiler.py :

R: Sono i diversi compilatori supportati da distutils quando si richiede di compilare e linkare sorgenti C di un'estensione per Python.  Per usare compilatori diversi da quello Microsoft, oltre ovviamente ad averli istallati, occorre tipicamente fare operazioni di preparazione perché detti altri compilatori non possono tipicamente usare delle DLL ecc scritte con/per quelli Microsoft senza passate di preparazione che dipendono dal compilatore.  L'ambiente non c'entra, distutils si esegue invece da linea comandi."

DOMANDA:  Quei compilatori allora si usano solo su codice C per avere estensione .pyd per Python. Quei compilatori li ho installati, se posseggo quei *.py , giusto? Quale sarebbe il compilatore Microsoft? E quale operazione preparatoria dovrei fare per usare ad esempio cygwincompiler?

-- 2 --
".py e .pyd :

R: Le estensioni di Python scritte in C, compilate e linkate, hanno estensione .pyd (preferibilmente, per identificarle) o .dll (piu` generica);
Un file .py inteso come modulo da caricare PUO` permettere di eseguirlo anche come programma principale (allora eseguirà tipicamente i test che lo riguardano) con l'idioma del test su __name__ "

DOMANDA: Per creare un sorgente Python, che sia inteso come modulo o una vera e propria applicazione Python, basta usare un qualsiasi editor e salvare il file dandogli estensione .py ,giusto?

DOMANDA: Per avere una estensione .pyd si scrive Codice C, si salva come .py , si compila e si linka con un compilatore C o con un compilatore di quelli nominati prima? E' lo stesso compilatore poi a creare il file .pyd ? Beh, la risposta è nella tua spiegazione precedente, un compilatore distutils. La domanda un po' più intelligente è: come si avvia uno dei compilatori distutils e come gli si passa il file da compilare?

-- 3 --
"C:\Python23\Lib\compiler sembra contenere le direttive di sintassi, identazione...

R: E` un pacchetto alternativo, sperimentale, per compilare Python usando Python invece di C.  Interessa solo a utenti molto avanzati in vena di sperimentazioni."

DOMANDA: Cosa significa compilare Python usando Python? Parli dei sorgenti originali del linguaggio?

-- 4 --
"con ActivePython si installano contemporaneamente anche delle librerie per la scrittura di programmi GUI. La C:\Python23\Lib\lib-tk è il supporto Tkinter? Si ha anche qualche altra libreria per le GUI che ancora s'ignora?

R: PythonWin, che supporta le MFC (ovviamente scrivendo GUI usando quelle, tali GUI funzioneranno solo su Windows).
IDLE è l'IDE standard Python disponibile in tutte le piattaforme, usa per la GUI Tkinter. "

Mi pare di capire che gli Ide che posseggo hanno qualche limitazione con le interfacce...
DOMANDA: quindi dovrei già possedere le MFC sotto ActivePython? Ho trovato la cartella C:\Python23\Lib\site-packages\Pythonwin\pywin\mfc\ , è questa giusto?
Quindi, se voglio GUI con TKinter devo usare PER FORZA Idle, se invece voglio GUI MFC devo usare PER FORZA PythonWin?
Per altre GUI, tipo le GTK (che conosco un po' avendole usate con PHP-GTK..) che mi sa di non avere sotto ActivePython, dopo averle procurate devo avere accortenza particolare per l'installazione, ad esempio x farle usare sia a Idle che a ActivePython?
Python può usare per le GUI anche le API di windows?
Curiosità: Normalmente le MFC e le API non sono presenti su un pc Windows?

P.S.: cliccando su uno o più file .py che mi trovo nelle mie directory (cygwinccompiler.py e qualcun altro) mi si è aperta una shell che si è chiusa istantaneamente e mi ritrovo con decine di file *.pyc qua e la. Cosa è successo? Mi ritrovo dei file compilati senza sapere come. Se li cancello tutti i file .pyc che ho creo qualche problema alla mia installazione ActivePython?

Ringrazio ancora per le risposte che ho già avuto e per quelle che avrò. E mi scuso per il mio LUNGO scrivere e le numerose domande.

Ciao