[PIPython] pyo e pyc files

Ferdinando zappagalattica
Ven 19 Nov 2004 15:16:41 CET

* Wednesday 04 February 2004, alle 08:44, Giovanni B. Lenoci scrive:

> Non mi chiedevo tanto se fosse lecito, ma quanto un programmatore
> potesse stare tranquillo distribuendo il bytecode del proprio programma.
> Mi hai comunque risposto in seguito. Credo che valga con tutti i
> linguaggi di programmazione; se trovi un programmatore disonesto che

???

> vuole utilizzare il tuo codice in pochi passaggi partendo dal bytecode
> può ottenere il sorgente.
> Naturale che va contro la legge, ma questa è un'altra storia.

???

Tutto dipende dal detentore del copyright, guarda che, ad esempio,
Python stesso è distribuito con una licenza molto permissiva ed anche
se è naturale per un linguaggio di programmazione, non è detto che la
cosa si applichi anche a moltissimi altri software, ad esempio tutti i
programmi di FreeBSD o di GNU/Linux o di molti altri programmi che
magari stai usando, come Mozilla o Apache hanno una licenza che
_permette_ esplicitamente non solo la disponibilità del sorgente ma
acneh la sua modifica, quindi guardati un po' intorno e scoprirai,
specie in informatica che le generalizzazioni che hai fatto sono in
generale forse più false che vere, questo senza intento polemico...

> Esiste qualche modo per criptare il bytecode? Ad esempio che funziona
> solo passando una determinata chiave?
> Forse dico una castroneria, non lapidatemi :P

Come ti diranno altri molto più preparati di me il risultato è sempre
lo stesso: "è inutile..."

L'unico modo più o meno sicuro, visti i tempi è affidare parti
importanti, decisive del software ad un server e quindi _non_
distribuire proprio _tutto_ il software... sempre che necessariamente
questo sia il tuo scopo.

Ciao
Ferdinando

P.S: Il fatto di rilasciare programmi proprietari, senza sorgenti
     ecc. ecc. spesso fornisce una sicurezza l'illusoria. Se scrivi un
     programma e lo vuoi mantenere molto probabilmente i tuoi clienti
     si affideranno sempre e comunque a te piuttosto che ad un emerito
     sconosciuto.