[PIPython] Appunto.....

Alex Martelli aleaxit
Ven 19 Nov 2004 15:16:40 CET

On Sunday 04 January 2004 07:45 pm, Simone wrote:
> È proprio da IDLE che mi manda a capo ogni volta e non mi fa fare quel che
> chiedo!!Cmq grazie per l'indirizzo, magari la trovo una soluzione! Grazie
> Simone

IDLE ha due tipi di finestre: Python Shell (interattivo), e file che puoi
editare.  Se non dai opzioni particolari, IDLE parte con un Python Shell,
con messaggi di copyright ecc e un prompt >>> -- a quel prompt puoi
digitare un comando "per provare", ma non "scrivere programmi".

Per "scrivere programmi", fai File -> New Windows (o Control-N), ti
apre una finestra del tipo "puoi editare" chiamata Untitled (che significa
"senza titolo" perche` ancora non gli hai detto come chiamarla).  Scrivi
il programma che vuoi, poi salva File -> Save (o Control-S), ti chiedera`
naturalmente come chiamarla.  Una volta salvato, puoi eseguire il
programma (l'esecuzione avverra` nella finestra interattiva Python Shell)
con Run -> Run Module (o F5).  Se chiedi l'esecuzione di qualcosa che
non hai ancora salvato dal momento dell'ultima modifica ti chiedera`
conferma per salvarlo.

Mi pareva che il manualetto introduttivo di Danny Yoo su IDLE, che mi
pare sia stato gia` indicato in questa discussione, tutti questi dettagli e
tanti altri li coprisse proprio egregiamente.  Hai suggerimenti su come
modificare o arricchire detto manualetto cosi` che altri in futuro non siano
assillati dai tuoi stessi dubbi o problemi?  Passero` volentieri suggerimenti
a Danny, che senza dubbio li ascoltera` altrettanto voentieri.

Grazie,

Alex