[PIPython] Altro quesito!

Alex Martelli aleaxit
Ven 19 Nov 2004 15:16:40 CET

On Monday 05 January 2004 04:22 pm, Simone wrote:
> Ho scaricato win32all ed ho trovato il modo per creare scripts, ma non ho
> ben capito come eseguirli, qualcuno puņ aiutarmi? Cos'hanno di cosi diverso
> IDLE e Pythonwin (sono ancora un profano, ma a me sembrano praticamente
> uguali!) Grazie a tutti

???  Tanto per cominciare Pythonwin usa una GUI di tipo MDI (Multiple-Document
interface, molteplici finestre-figlie "contenute" in una singola finestra
principale), mentre IDLE usa molteplici finestre top-level indipendenti.  Se
una differenza cosi` clamorosa in termini di scelte architetturali di
interfaccia utente ti pare porti ad applicazioni "praticamente eguali", COSA
le renderebbe sufficientemente diverse da fartele distinguere...?  Le
differenze meno clamorose sono tante, ma, se non conta questa, non so cosa
conti... ci sono naturalmente anche delle cose in comune (tutto sommato
c'e` pur sempre Python di mezzo, e poi sono applicazioni open source quindi
si possono liberamente copiare a vicenda le idee piu` interessanti).

Come si eseguono script in Pythonwin, non ricordo con precisione (ormai sono
anni che lavoro molto poco con Windows, e Pythonwin gira solo li`); mi pare
ci sia un bottone con un'icona che assomiglia a un tizio che corre (sta per
"run", l'espressione piu` idiomatica per "eseguire" un programma) e immagino
un'entry di menu del tutto analoga da qualche parte, forse anche un tasto
dedicato ma non ricordo proprio (immagino che esaminando i menu ci vogliano
circa 3-4 secondi per trovarlo).  Con IDLE, dalla finestra in cui editi lo
script, usa F5 o il menu Run -> Run Module.

Alex