[PIPython] lettura file da un punto scelto

Ferdinando zappagalattica
Ven 19 Nov 2004 15:16:40 CET

* Monday 05 January 2004, alle 10:47, nicgios scrive:
> Cari tutti,
>
> sono un nuovo arrivato e sto imparando il Python con
> grande soddisfazione personale (non so fare molto, ma davvero lo
> trovo uno spasso... :). Scrivo perche' ho una domanda (stupida):
> per leggere un file di testo riga per riga uso .readline().
> Tuttavia il buon .readline() parte sempre dall'inizio del file
> (quindi dalla prima riga): c'è modo di farlo partire da un punto
> qualsiasi in mezzo al file, in modo da fargli leggere porzioni di testo?
> Immagino che il tutto sia perfettamente documentato, ma non sono riuscito
> [...]

Certo che sì!

"""
7.2.1 Metodi degli oggetti file

[snip]

f.tell() restituisce un intero che fornisce la posizione nel file
dell'oggetto file, misurata in byte dall'inizio del file. Per variare
la posizione dell'oggetto file si usi "f.seek(offset, da_cosa)". La
posizione è calcolata aggiungendo offset a un punto di riferimento,
selezionato tramite l'argomento da_cosa. Un valore di da_cosa pari a 0
effettua la misura dall'inizio del file, 1 utilizza come punto di
riferimento la posizione attuale, 2 usa la fine del file. da_cosa può
essere omesso e in modo predefinito è pari a 0, viene quindi usato
come punto di riferimento l'inizio del file.

>>> f=open('/tmp/workfile', 'r+')
>>> f.write('0123456789abcdef')
>>> f.seek(5)     # Va al sesto byte nel file
>>> f.read(1)
'5'
>>> f.seek(-3, 2) # Va al terzo byte prima della fine del file
>>> f.read(1)
'd'
"""

http://www.zonapython.it/doc/tut/tut-it/pickle.html

Ciao
Ferdinando

P.S: In futuro vedi di aprire un nuovo thread se hai una nuova
     domanda.