[PIPython] FAQ - Programmazione GUI

Matteo Giacomazzi matteo.giacomazzi
Mer 29 Dic 2004 10:58:44 CET

Ciao Rocco,

> Non mi sembra perchè sia Mark Pilgrim, da un lato, che Effbot hanno ottimi
> tool per gestire Soap.

Magari hanno "qualcosa" per costruire dei messaggi SOAP sufficientemente
buoni, ma da lì a dire che hanno un tool di generazione automatica di
codice partendo dal WSDL mi sembra una lunga strada: da quel che ho
capito anche il wrapping delle API di Google è costato del buon "lavoro
artigianale".

La mia opinione è che, attualmente, costa meno realizzare un proprio
protocollo XML ed implementarlo in Python ovvero utilizzare XML-RPC
piuttosto che imbarcarsi in tutte le complessità e stranezze di SOAP.

Ciao,
   Matteo