[Docs] Il progetto di traduzione della documentazione è chiuso.

Riccardo Polignieri ric.pol a libero.it
Dom 24 Gen 2021 15:28:43 CET

> Mancherà una comunità che senta il bisogno di una traduzione.

Sì, è un altro modo di metterla. Anche se forse volevi dire, più
precisamente: "...che senta il bisogno di /fare/ una traduzione". Perché,
come detto, un pubblico che senta il bisogno di /consumare/ una traduzione
invece esiste eccome, secondo me.

Detto ciò, capisci bene che la tua versione innesca immediatamente la
domanda: e quindi, invece, /che altro fa/ questa comunità python italiana?
Ora, io senz'altro ho un interesse particolare per la didattica, e quindi
mi perdo qualcosa del resto del panorama. Ma è che non mi sembra di vedere
tutta questa attività in giro. E anzi, mi piacerebbe moltissimo se tu o
altri poteste darmi qualche spunto, qualche link... perché tra l'altro sto
cercando di mantenere una selezione di bookmark un po' aggiornata, che prima o
poi voglio decidermi a pubblicare.

Avevo cominciato a dire qualcosa sull'argomento qui
https://pythoninwindows.blogspot.com/2020/06/esiste-una-comunita-python-italiana.html
ma poi non avevo proseguito...

E poi, altra domanda: ricorderai che invece qualche anno fa una
traduzione *completa* della documentazione era stata fatta dalla
comunità... Sarà quindi che nel frattempo la comunità non sente più il bisogno
di una traduzione, o sarà invece che non si sente più tanto... la comunità?

Detto tutto ciò, io resto un osservatore piuttosto disinteressato...
ho fatto la traduzione del tutorial perché mi serviva per ragioni mie,
poi Daniele ha detto "che bello, vediamo se riusciamo a coinvolgere
qualcuno", allora ho fatto una repository per allargare il progetto, nessuno
è rimasto coinvolto, fine della storia.
Mi spiace che non esista una comunità python italiana attiva (versione mia).
Mi spiacerebbe ancora di più sapere (versione tua) che la comunità python
italiana, pur attivissima in mille altre cose di cui non ho notizia, non ha però
interesse a partecipare *proprio* a questo specifico progetto, perché credo che
ci sia sempre un gran bisogno di strumenti didattici di base per principianti e
credo che questa sarebbe stata una bella occasione per dare un contributo anche
a python.it.

Ma evidentemente non era destino. Oh beh.

r-

On 1/22/2021 8:21 PM, Marco Beri wrote:> On Fri, 22 Jan 2021, 19:13 Riccardo