[Docs] Tradurre in Italiano la documentazione di Python. Una proposta.

Riccardo Polignieri ric.pol a libero.it
Dom 18 Ott 2020 23:15:12 CEST

Ecco qua, ci ho pensato un altro pochino e alla fine ho pubblicato questa repo:

https://github.com/ricpol/pydoc-it

Contiene tutte le informazioni necessarie a chi vuole contribuire al progetto
traducendo, e tutto il codice.

Mancano ancora delle cose, che per adesso non sono urgentissime:
- per adesso c'è solo un branch "master", che ovviamente resterà sincronizzato
  con il master dell'originale; mancano però i branch delle versioni "reali"
  (in questo momento, almeno il branch della 3.9);
- ho scritto un po' di utility che mi consentono di fare il lavoro di
  amministrazione, ma non le ho ancora pubblicate... tanto mi sa che non c'è
  la fila per contribuire all'amministrazione del progetto... comunque tra
  un po' dovrei pubblicare anche quelle;
- per lo stesso motivo, non ho ancora pubblicato le guide "avanzate" per chi
  vuole collaborare all'amministrazione... adesso ci sono solo le guide per chi
  vuole tradurre.

Detto questo, per quel che mi riguarda io sono pronto:

SE QUALCUNO HA VOGLIA DI INIZIARE A TRADURRE QUALCOSA,
DA QUESTO MOMENTO E' POSSIBILE FARLO.

Leggete la documentazione che ho preparato nella repository, e proponetevi nei
modi indicati.

Resto poi sempre a disposizione per chiarire o discutere ulteriormente il
progetto: potete chiedere qui, oppure aprire delle "issue" nella repository.

Un problema importante, naturalmente, è la pubblicazione della traduzione.
Ma direi che ce ne possiamo occupare nel momento in cui ci sarà un po' di
"carne al fuoco", vero?...

rp