[Site] Re: aggiornamento stato lavori

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Lun 13 Ago 2007 17:02:48 CEST

Daniele Varrazzo wrote:
> Io non sono esperto di CMS: ne ho usati solo 3-4. Tra questi riconosco
> due movimenti:
>
>  - quelli semplicistici hanno un'idea rigida di contenuto e fanno solo
> un gran bordello per generare pagine che li visualizzano. Fanno in
> maniera semplice solo una cosa e difficilmente possono fare altro. Es.
> Joomla.
>
>  - quelli generalistici hanno un framework di pubblicazione e libertà di
> gestire contenuti eterogenei. Possono gestire siti piuttosto articolati,
> ma richiedono un setup iniziale non trascurabile. Es. Drupal.

Grazie per la classificazione di questi due CMS, è utile.

> Plone rientra nella seconda categoria con tutte le scarpe: mette a
> disposizione una serie di servizi da paura: la cosa più delicata è
> definire le strutture e i comportamenti. Per il resto tutto quello che
> IO (limitatamente io) pensavo di volere in un CMS ("e se non lo trovo me
> ne scrivo uno da zero, perdìnci" -- DV) ce l'ho trovato. Qualche esempio:
>
>  - volevo costruire un CMS sopra SVN per avere la history (poi avrei
> avuto problemi per versionare quello che è non è strettamente "il
> contenuto" - es. lo stile): Plone ce l'ha (per tutti i livelli di cui è
> [...]

Modalità multiple di memorizzazione sono benvenute. I documenti, per
esempio, stanno meglio nel file system sotto controllo versione che non in
un database, relazionale o a oggetti che sia. (Io userei Mercurial e non
Subversion, ma questo è [ulteriormente] off-topic.)

>  - volevo scrivere le pagine in reST: con Plone posso scegliere anche
> quello tra forse 4 markup forniti di default (il che mi fa capire di
> poterne aggiungere altri a cuor contento);

ReST è imprescindibile, sì.

>  - autenticazione, autorizzazione... sono nel core;
>
>  - creazione di nuovi contenuti tipizzati: se ne occupa Archetypes (la
> ricerca viene estesa ai campi aggiuntivi etc.);
>
>  - ontologie, tassonomie: sono nel core.

Che modalità di storage sono previste? La ricerca e altri servizi si
estendono ai materiali non contenuti nello ZODB?

Che supporto c'è alle organizzazioni *non* gerarchiche? Sì, nello ZODB puoi
mettere qualsiasi coppia chiave-valore, ma Zope lo usa in modo strettamente
gerarchico, mi sembra.

> Tu cosa cerchi dal tuo CMS? Gia ti avevo chiesto quale fosse la tua idea
> killer: non ricordo una risposta a riguardo.
> Tu di cosa hai bisogno? Ci sono sistemi in altri linguaggi che
> porteresti a modello di quello che vorresti nel TekNiCMS? Hai un'idea o
> una necessità per la quale attualmente non esiste risposta?

Eccola qua:

http://groups.google.com/group/django-users/msg/80686001fea37021

In poche parole: un CMS "semantico", adattabile, con un modello dati non
solo modificabile, ma non prescrittivo circa i dati che ci vanno dentro, e
le relazioni che è possibile stabilire.

Sistemi affini: ThingDB/Infogami, WikiDbase.

http://demo.openlibrary.org/about/tech

http://www.nickblundell.org.uk/projects/wikidbase/

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Internet radio is a canary in the coal mine of the insane Net-hostile Re-
gulatorium that stretches from the cableco/telco duopoly to the copyright
oligarchs who are strangling what Professor Lessig calls Free Culture.
[...] It's killing the values and cultures that keep our people free.
 -- Doc Searls, March 2007