[Site] roadmap

Dom 28 Maggio 2006 11:28:17 CEST

Vitale Antonio ha scritto:
> [...]
>
> Organizzazione pagine:
> 1. Procedere a step
>    Creare una nuova cartella nel repository (es.
> "sito_web_in_costruzione") in cui iniziare ad inserire i
>    documenti/pagine creando man mano delle sottocartelle relativa
> all'area di interesse che si vuole affrontare (es. FAQ).

Per questo ho già creato un branch
svn.python.it/www/branches/python

in cui c'è una "copia" di quello che c'era su zonapython.it

> 2. Caratteristiche delle sottocartelle
>    A) Dimensione: < 1 mega. In questo modo si agevola la collaborazione
> a chi ha un modem a 56K (come me) perché gli basta
>           fare il checkout della cartella a cui si sta
> lavorando/collaborando. Quindi se necessario dividere il contenuto in
> più sottocartelle.

Al momento, nella mia copia di lavoro, il branch in questione occupa
2.9 MB, ma Subversion dovrebbe fare un poco di compressione.

Inoltre si può sempre accedere via web (anche se magari chi collabora
con continuità troverà più comodo avere una copia locale).

Le sotto cartelle sono quelle che c'erano su zonapython:
doc, faq, help, pics, styles (nuova), topics, vari.

Se ti stai riferendo anche alla documentazione, un branch completo sono
10 MB.

>    B) Nome: identico al nome del link/area che verrà creato nella pagina
> web/sito.

Questo sarà automatico, sul sito andrà l'intera copia di lavoro, solo
con gli HTML "compilati".

>    C) Contenuto: decidere man mano iniziando magari da un'area più
> facile (es. FAQ),  e preparare le pagine Web. Evitare di discutere
>           la progettazione di tutto il sito prima di partire a
> realizzarlo...sono convinto che in fase di realizzazione le idee non
> mancheranno...
>           quindi ci sarà sicuramente tempo per decidere e discutere i
> successivi contenuti mentre si crea il primo, grazie anche alla iniziale
>            soddisfazione nel contemplare i primi risultati...

Io direi che per il contenuto possiamo riusare quanto già abbiamo.

> [...]
> più sintetico nelle sottocartelle. Nel primo livello contiene un riassunto
>            di che strumenti dotarsi ed i vari passi/documenti da
> affrontare/leggere per poter iniziare a collaborare...spiegato in
> maniera il più
>            possibile semplice in modo che un profano come me sia in
> grado di dare una mano...
>            Sono sicuro che attirerebbe nuovi potenziali collaboratori
> che "sono timidi" a dire che "non sanno come fare" (me ad esempio),
>            oltre ad essere utile in futuro per l'auto-mantenimento del
> sito. Inoltre alleggerisce il lavoro dei coordinatori.

Ho scritto una bozza delle regole in:
http://svn.python.it/admin/trunk/docs/regole.ht

adattando quelle di Ferdinando.

Questo sarà il documento di riferimento, sia per chi collabora sia per
chi ha accesso in scrittura al repository.

Però dovrebbe essere agiornato, è solo una bozza.

>    C) "collegamenti_ufficiali.txt" che riporta l'elenco dell'indirizzo
> web originale intero di python.org (del sorgente nel repository secondo
> me) di quelle
>            pagine/documenti che sono state letteralmente tradotti e che
> devono essere mantenute sempre aggiornate: es.
> http://www.python.org/Quotes.html
>            E' utile per la mantenibilità futura del sito da parte della
> comunità, alleggerendo il lavoro dei coordinatori, oltre per facilitare
> il controllo di un
>            eventuale aggiormanento.

Si, questo si può fare (ed è quanto fatto per i documenti).
www-originale

E' solo da vedere meglio come metterci perchè sul repository di
python.org c'è *moltissima* roba.

> Spero di essere stato il più possibile costruttivo...

Certo! Grazie.

Saluti  Manlio Perillo