<div dir="ltr"><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">La tua domanda ha poco a che fare con la programmazione e secondo me chi ha centrato il punto e' Marco Beri.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Immagina che devi fare un contratto per un progetto. Lo schema con cui proporre e' questo (basato sui libri di Jay Abraham).</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Il tutto scritto in italiano, no jargon zero tecnicismi a meno che non sia strettamente necessario. (Ricorda chi leggera' questo contratto)</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Lo scopo e' avere chiaro tra te e il cliente cosa devi fare e non. In questo modo sei costretto a vedere tutto sul tuo progetto e quantificare i costi. Se provi farlo ora ti rende piu' chiara la situazione.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Ecco i punti da indicare</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><blockquote style="margin:0 0 0 40px;border:none;padding:0px"><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b>Situazione attuale</b>: descrive come si trova il cliente ora. Puo' essere un software obsoleto che da alcune problematiche o un assenza totale di software che rende necessario dei passaggi manuali.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b><br></b></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b>Obiettivi</b>: cosa vuole ottenere il cliente in termini di vantaggi e non di caratteristiche tecniche.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b><br></b></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b>Risultati</b>: dopo il tuo lavoro vengono raggiunti gli obiettivi, forse anche qualcosa in piu', viene indicato qui.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b>Attuazione</b>: il flow per arrivare alla fine del progetto in sequenza temporale. Cosa fai tu, cosa deve fare il cliente.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b>Tempi e date</b>: relativo all'attuazione, inserisci ogni data o tempo di esecuzione, in questo modo quantifichi quanto ci deve mettere il progetto per essere finito. Ovviamente dipende dal tipo di progetto.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b>Suddivisione dei compiti</b>: a volte non fai tutto tu e se il cliente non si muove rischi di essere bloccato (ad esempio i dati di un db, i contenuti di un sito web...). Qui puoi mettere dei termini per gestire le situazioni in cui il cliente non fa la sua parte e quindi non puoi adempiere al tuo lavoro a causa sua. C'e' una penale? Si chiude il contratto? Vedi tu.</div></blockquote><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Ora puoi descrivere gli optionals (servizi aggiuntivi). Qui metti in dettaglio cosa significa supporto post vendita ed eventuali servizi che metti a corredo del progetto ma che sono opzionali. Ad esempio puo' essere la gestione di un hosting professionale, un supporto backup o una linea dedicata di assistenza.<br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Dopo tutto questo puoi iniziare a parlare di prezzi e hai anche un'idea chiara di cosa farai e non farai</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><blockquote style="margin:0 0 0 40px;border:none;padding:0px"><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b>Termini e condizioni</b>. Elenca da 2 a 3 opzioni. Per fare un paragone prendi la solita macchina dal concessionario. Modello base = opzione a, Modello medio = opzione b, modello lusso = opzione c.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div></blockquote><blockquote style="margin:0 0 0 40px;border:none;padding:0px"><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Qui puoi descrivere ogni opzione con le caratteristiche che sono state elencate all'inizio in termini di vantaggio per il cliente. Tradizionalmente, chi fa dei progetti manda solamente questa parte al cliente (caratteristiche e prezzo) mentre tutta la parte che c'e' prima, se fatta bene, crea un valore a cio' che stai proponendo. </div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div></blockquote><blockquote style="margin:0 0 0 40px;border:none;padding:0px"><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Non fare troppa differenza di prezzo tra le varie opzioni. Opzione A = $100, Opzione B = $115 / $120, Opzione C = $135/$140. Ricorda che qui non devi aver paura di chiedere. Hai creato valore a cio' che chiedi quindi sii giusto. Non troppo, ma non svenderti nemmeno.</div></blockquote><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><blockquote style="margin:0 0 0 40px;border:none;padding:0px"><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><b>Pagamenti</b>: Definizione di come fare i pagamenti, date e tutto cio' che serve. (Anticipi, rate o quello che e'). Puoi anche offrire a questo punto agevolazioni di pagamento (+10%, ma paghi in 12 rate mensili). Cosa importante, chiedi sempre un anticipo non rimborsabile che ti tiene al sicuro da eventuali clienti inaffidabili.</div></blockquote><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Nel tuo caso, se fai questo esercizio che userai come base per tutti i tuoi prossimi progetti (modificato a dovere per la tua situazione), arriverai a termini e condizioni che saprai quantificare quanto chiedere. Fai un opzione A che ti tiene al sicuro, vendi una licenza senza supporto nel caso non vogliano spendere e quantifichi subito quanto costi all'ora nel caso richiedano la tua assistenza. Opzione B, puoi cambiare la licenza ed offrire un supporto (vedi tu cosa). Forse in questo caso non hai bisogno di un opzione C, ma potresti offrire i tuoi servizi di adattamento per l'azienda nuova.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Vedi tu. Spero ti sia stato utile.</div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif"><br></div><div class="gmail_default" style="font-family:verdana,sans-serif">Ciao</div><div class="gmail_extra"><div><br></div>-- <br><div class="gmail_signature" data-smartmail="gmail_signature"><div dir="ltr">Karim N. Gorjux<br></div></div>
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