<br><br><div><span class="gmail_quote">On 12/13/06, <b class="gmail_sendername"><a href="mailto:gheremedin.daniele@alice.it">gheremedin.daniele@alice.it</a></b> <<a href="mailto:gheremedin.daniele@alice.it">gheremedin.daniele@alice.it
</a>> wrote:</span><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">la libreria è Tkinter ed il os è xp</blockquote><div><br><br>Ogni widget tk ha un metodo destroy (come ho scoperto leggendo la documentazione tre minuti fa). Questo metodo distrugge lui e i suoi discendenti.
<br><br>Quindi andrai a distruggere con tale metodo tutti i widget che non ti interessano. Ora se tu hai dei widget su cui vuoi chiamare metodi (fosse anche per distruggerli) e non hai perso un riferimento per chiamarli, c'è un probabile errore progettuale. A questo punto ti potrebbero venire in soccorso metodi come grid_slaves e pack_slaves etc che a seconda del layout manager da te adottato ti restituiscono i widget sottoposti.
<br><br>Detto questo posso dirti di cuore che in brevissimo tempo hai violato quasi tutte le convenzioni in uso su mailing list e usenet. Potresti venire citato come esempio di *mal* comportamento.<br><br>Hai mandato messaggi senza oggetto. Cosa maleducata perchè costringe la gente ad aprire il tuo post per sapere cosa c'è scritto.
<br>Hai postato più volte la stessa domanda. Se qualcuno ti vuole rispondere lo fa alla prima volta, non alla sesta.<br>Quoti da cani. Le risposte vanno *sotto*. C'è piena la rete di tutorial su come quotare.<br>Hai un client mail che risponde utilizzando 'R:' invece che 'Re:', cosa fuori standard che rompe i thread per molti client standard.
<br>Pretendi le risposte: nessuno è al tuo servizio.<br>Non solo, fai domande confuse, che costringono le persone a chiederti ulteriori delucidazioni per capire quello che *tu* volevi dire. <br>Ma dicendo tutto fai domande le cui risposte sono belle papali nella documentazione. Ovvero chiedi agli altri di fare il tuo mestiere. Non è possibile che in cinque minuti leggendo il pydoc di Tkinter io trovi la risposta alla tua domanda e tu no. Se non è la risposta alla tua domanda, cerca di essere più chiaro la prossima volta.
<br></div><br></div><br><br clear="all"><br>-- <br>-enrico