[Python] Installare un pacchetto da un repository.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Ven 4 Nov 2022 20:20:19 CET

Buona sera a tutti.
Premetto, chiedo un aiuto su di un argomento di cui so pochissimo, per
cui fin da subito mi scuso per la poca chiarezza e gli errori che farò
nell'esprimermi.

Voglio installare un modulo di Python che si chiama pippi.
Il progetto è su github ma esiste solo in forma di sorgente e gli utenti
devono crearsi da soli l'installer. Non l'ho mai fatto prima.

Ecco Cosa dice il readme.md, metto i miei commenti dopo il #.

To install pippi:

- Clone this repository locally: `git clone
https://github.com/luvsound/pippi.git`
# Ok, l'ho fatto ed è ok.

- _(Optional but recommended)_ Create a virtualenv somewhere where you
want to work: `cd /my/pippi/projects; python3 -m venv venv; source
venv/bin/activate`
# Questo aggiungerebbe complessità ad una faccenda che già non capisco,
quindi rischio e salto la parte dell'ambiente virtuale lavorando
direttamente sulla mia installazione di Python.

- _(With your virtualenv active)_ Go back to the pippi source directory
`cd /path/to/pippi` and run `make install`
# Primo problema. Che è "make"? Io sono sotto Win11 e non ho nessun
comando make a disposizione.
Ho un setup, ma chiama delle dipendenze che non sono presenti ed esce
alla quarta riga.

 > **Raspberry Pi OS:**
 >
 > Use the same steps as above, but create your virtualenv with `python3
-m venv --system-site-packages venv` and run `make rpi-install`.
# Ok, questo direi che riguarda un o.s. che non ho.

The final command does a few things:

- Installs python deps, so *make sure you're inside a virtual
environment* if you want to be!
- Sets up git submodules for external libs
- Builds and installs Soundpipe
- Builds and installs pippi & cython extensions
# Quale "final command? Quelle istruzioni build, sono comandi o output
che dovrei vedere dopo l'esecuzione di qualche comando?

In definitiva sono fermo qui.

Come si procede in questi casi?

Grazie per la vostra pazienza.

Gabry.

PS: Giovanni P., se mi leggi, ho ascoltato la tua intervista su
intervista pythonista, congratulazioni.

--
Gabriele Battaglia (IZ4APU)