[Python] Variabili su file esterno

Marcello Ilardi marcello a linuxvil.it
Dom 10 Lug 2022 19:25:46 CEST

Salve a tutti,

in un mio programma, per creare file di configurazione, utilizzo il seguente
codice:

variabili = {}
variabili['IPADDRESS'] = '192.168.1.2'
variabili['NETMASK'] = '255.255.255.0'
variabili['GATEWAY'] = '192.168.1.1'
configurazione = (f'''
net.static.IP = {variabili['IPADDRESS']}
net.static.SubnetMask = {variabili['NETMASK']}
net.static.Gateway = {variabili['GATEWAY']}
''')
print(configurazione)

In questo modo mi vengono sostituite correttamente le variabili.
adesso ho la necessità, visto la lunghezza di 'configurazione' (più di 1000
righe) di creare un file dove metto la sola variabile 'configurazione' e
all'occorrenza leggere il file e impostare correttamente le variabili.
Il problema che leggendo da un file esterno non riesco a sostituite le
variabili tra grafe.

Nel file.txt  metto:
net.static.IP = {variabili['IPADDRESS']}
net.static.SubnetMask = {variabili['NETMASK']}
net.static.Gateway = {variabili['GATEWAY']}

il programma py:

variabili = {}
variabili['IPADDRESS'] = '192.168.1.2'
variabili['NETMASK'] = '255.255.255.0'
variabili['GATEWAY'] = '192.168.1.1'
with open((f'''file.txt'''), "r") as configurazione_tmp:
	configurazione = configurazione_tmp.read()
print(configurazione)

Come posso risolvere?
Grazie a tutti,
Saluti