[Python] Conoscere gli stati di un file.

Valerio Maggio valerio.maggio a gmail.com
Lun 15 Mar 2021 11:48:08 CET

On Mon, 15 Mar 2021, Gabriele Battaglia wrote:

> Ciao, ho letto questa pagina:
> https://docs.python.org/3/library/stat.html#stat.UF_HIDDEN
> E questa:
>
> https://www.google.com/search?q=python3+how+to+get+state+hidden+of+a+file+using+os+library&oq=python3+how+to+get+state+hidden+of+a+file+using+os+library&aqs=edge..69i57.22109j0j1&sourceid=chrome&ie=UTF-8
>
> Tuttavia non mi è chiaro come procedere.
> Devo stampare una lista di file ottenuti da os.walk ma evitando di
> includere i file nascosti e di sistema.

Ciao Gabriele.
Da come si legge anche in questo post di StackOverflow
https://stackoverflow.com/questions/284115/cross-platform-hidden-file-detection

non esiste una soluzione unica cross-OS in senso generico.
In effetti, c'era da aspettarselo vista la differente natura dei file
systems, anche già solo tra mac OS (Unix*) e Windows.

> Qualcuno mi lancia un kick start?

Come avevi già correttamente evidenziato tu, os.stat (
https://docs.python.org/3/library/os.html#os.stat) è decisamente il punto
di partenza.
Il comportamento e le flag attivate da stat si adattano in funzione del
sistema operativo corrente.
Ti segnalo la sezione specifica per Windows per file nascosti e di sistema :
https://docs.python.org/3/library/stat.html#stat.FILE_ATTRIBUTE_HIDDEN
https://docs.python.org/3/library/stat.html#stat.FILE_ATTRIBUTE_SYSTEM

Non posso testarlo, ma spero sia di aiuto.

A presto,
Valerio