[Python] Dubbio su name space / variabili globali

Valerio Pachera sirio81 a gmail.com
Sab 22 Ago 2020 11:12:47 CEST

Il giorno ven 21 ago 2020 alle ore 21:33 Pietro Brunetti <
gunzapper a gmail.com> ha scritto:

> Non sto a sindacare, ogni linguaggio fa delle scelte. Ma se ci pensi anche
> la scelta di Python ha una sua logica. Ti impedisce di avere delle funzioni
> con side effect difficili da debuggare.
>
> Immagina un codice pieno di funzioni che modifichino variabili esterne al
> loro scopo. Come trovi un eventuale errore senza dare di matto?

Sono pienamente d'accordo.
Io avrei impedito anche la lettura delle variabili del global scope
all'interno di una funzione se non dichiarata come global.
La regola invece è: lettura si, scrittura no.
Anche a mia è solo una considerazione.