[Python] Scelta GUI

Strap Lab lab a strap.it
Lun 20 Mar 2017 15:22:46 CET

Ciao Oscar,

> [...]
>
> L'applicazione (Windows) in se è molto semplice, l'utente dovrà solo
> inserire dei valori in form/tabelle, passare da un tab all'altro ed
> esportare i risultati in un csv. Mi sembrerebbe di capire che tkinter possa
> essere la soluzione migliore, ma ho letto che anche pyside/wxpython sono
> decisamente più versatili (anche se mi sorgono perplessità per il fatto che
> le ultime release sono vecchie di anni). Mentre pyQT rappresenta il top ma
> necessita dell'acquisto di una licenza se non si rilascia il codice con
> licenza GPL....e poi non ho capito se bisogna acquistarne anche un'altra

A dire il vero wxPython e` attiva, l'ultima release si chiama Phoenix:
https://github.com/wxWidgets/Phoenix
L'ultimo commit e` di cinque giorni fa... :-)
Tra l'altro e` uscito da poco questo libro:
https://leanpub.com/wxpythoncookbook/
Riguardo alle QT, non so :-)
Se l'applicazione e` semplice, potresti evitare complessita` e vai di
tkinter, il tuo codice sara` sicuramente portabile, ammesso che tu lo
voglia portabile.

> Se gentilmente qualche anima pia ha qualche consiglio su come affrontare
> questa decisione, magari qualche esperienza personale, lo apprezzerei
> molto. Anche qualche discussione passata da leggere, in rete ho trovato
> solo cose molto datate....

C'e` pure kivy che potresti prendere in considerazione: https://kivy.org/
Oppure remi se vuoi qualcosa in ambito web:
https://github.com/dddomodossola/remi

> Grazie in anticipo,

Sani
Strap