[Python] Quale IDE

Davide Muzzarelli d.muzzarelli a dav-muz.net
Dom 2 Lug 2017 10:37:35 CEST

On 02/07/2017 09:49, Enrico M. wrote:
> A parte vim, ho dato un occhiata a Thonny, che non mi sembra affatto
> male per chi comincia come me, ed ho sentito parlare bene di Wing.

TL;TR: personalmente uso Wing (che consiglio) e ripiego su VIM per le
sessioni remote. La versione Personal è ottima e gratuita.

Wing è stato il primo IDE completamente implementato in Python e
specializzato proprio per questo linguaggio, inoltre il supporto è
ottimo e gli aggiornamenti sono sempre frequenti. PyCharm e Sublime Text
sono arrivati anni dopo.

Una volta all'anno faccio una revisione dei maggiori editor per vedere
se ci sono dei miglioramenti.

Penso che i migliori per Python siano Wing, VIM, PyCharm, Sublime Text,
Visual Studio Code e Atom. Eclipse e Komodo ormai non li considero più
perché sono da sempre troppo pesanti.

Sublime Text ha scarso supporto, Atom è troppo lento, Visual Studio Code
è leggermente acerbo ma con un ottimo potenziale.

Quest'anno devo ancora fare il consueto giro di prova con PyCharm. Fino
all'anno scorso era indietro rispetto a Wing, più lento e costoso. E'
probabile che ora abbia finalmente colmato il gap.

My 2¢,
Davide Muzzarelli